Appuntamenti con la Cultura a Sondrio

Sarà una settimana di intensi e imperdibili appuntamenti culturali quella apertasi ieri a Sondrio. Appuntamenti che spazieranno in vari campi culturali. A far da sfondo agli eventi culturali che animeranno in questa settimana la mia cittadina nel cuore delle Alpi saranno le location, per utilizzare una parola che personalmente non amo (per niente!) ma che è assai di moda in questi ultimi tempi e ha il pregio (l’unico!) di rendere il senso in maniera estremamente sintetica, più disparate, come d’altronde disparati saranno i temi di questi eventi.

La storia dell’Opera al Teatro Sociale

Ad aprire il trittico di eventi dei quali voglio parlarvi sarà, nella serata di oggi, martedì 23 febbraio 2016, una conferenza sulla Storia dell’Opera che si terrà, a partire dalle ore 18.00, presso la Sala delle Acque del BiM di Sondrio. A tenere la conferenza sarà il professor Marco Valenti, autore di una tesi avente per titolo “Manifestazioni liriche e strumentali al Teatro Sociale di Sondrio (1828–1940), il quale è stato invitato, dall’associazione culturale Amici del Teatro Sociale di Sondrio. La conferenza è parte integrante di una serie di incontri che gli Amici del Teatro Sociale di Sondrio stanno organizzando con lo scopo di dare ulteriore e nuova vitalità alle rappresentazioni che si tengono presso il Teatro Sociale di Sondrio, riaperto lo scorso mese di ottobre.

Un venerdì con un doppio incontro

Il trittico di incontri culturali si chiuderà venerdì prossimo, 26 febbraio 2016, con un doppio incontro che sembra pensato e organizzato per permettere una scorpacciata di cultura.

Si inizierà alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori di Via Trieste, dove Silvia Montemurro presenterà il suo nuovo romanzo intitolato “Cercami nel vento”, edito da Sperling & Kupfer. A moderare l’incontro e a dialogare con l’autrice sarà la giornalista Sara Baldini.

Per chiudere la serata e la serie di incontri culturali ci si sposterà poi presso la Sala “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio dove, a partire dalle ore 20.45 sarà ospite Paolo Maria Noseda, uno dei più noti e apprezzati interpreti in Italia nonché interprete ufficiale degli ospiti stranieri della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” e autore del libro “La voce degli altri. Memorie di un interprete”, anch’esso edito da Sperling & Kupfer. Questo incontro è organizzato in collaborazione tra l’Associazione Culturale “I Ghirù” di Piateda e il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù di Sondrio.

Come potete vedere una serie di incontri ad altissimo carattere culturale che siete invitati, nel limite del possibile, a non lasciarvi sfuggire!

Recensisco Libri e non solo http://ilibridiriccardino.com Trovate i migliori tra i miei articoli anche all’indirizzo: riccardomainetti.contently.com

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store